10 ANNI

10 Anni... Sono trascorsi 10 anni dalla nascita della Fondazione e tanti sono stati i progetti realizzati di solidarietà sociale sul territorio e di sostegno alla ricerca nel settore dell'ematologia pediatrica in collaborazione con il Centro Maria Letizia Verga di Monza.

Un traguardo importante che sarà festeggiato domenica 10 marzo alle 10.30 al Giardino di Benedetta del Circolo Polimeni di Reggio Calabria ... con i tanti amici che hanno sempre sostenuto la Fondazione  con affetto e generosità.

Presenti anche il dott.Giuseppe Gaipa e la dr.ssa Jolanda Sarno del Centro Maria Letizia Verga che racconteranno

la storia della ormai decennale collaborazione fra la Fondazione e il Centro di Monza, struttura di eccellenza per la terapia e cura delle leucemie in età pediatrica.

Un ringraziamento sincero e riconoscente a Fondazione Mediolanum per la collaborazione e il sostegno offerto  nel corso degli anni alle iniziative della Fondazione.

Laboratorio Orto Sociale

Il 4 marzo 2022 è stata avviata la seconda edizione del laboratorio Orto Sociale presso la Casa di Benedetta.

I ragazzi ospiti della Casa famiglia cureranno durante il periodo primaverile sino alla fine di giugno il piccolo terreno antistante il retro della struttura, provvedendo a tutte le operazioni di bonifica, semina e concimazione necessarie per  realizzazire un piccolo orto. Sotto la guida attenta ed esperta  dell'agronomo Paolo Palamara i ragazzi vivranno ogni venerdi un'esperienza formativa e divertente, volta a promuovere uno stile di vita più attento ai ritmi lenti della natura. Pazienza, senso della cura, costanza, capacità di lavoro in gruppo sono questi gli obiettivi del laboratorio, che intende proporre ai ragazzi l' attività  dell'orto come esperienza  di crescita personale ma anche collettiva.

Ogni striscia di terreno, in cui è suddivisa l'area destinata ad orto, è stata infatti  affidata ad una coppia di ragazzi che dovranno prendersene cura insieme, in un clima di reciproca collaborazione e di rispetto per l'ambiente.

 

La Casa di Benedetta

Il 24 luglio 2020 in piena pandemia è stata  inaugurata la Casa di Benedetta: una casa famiglia per minori

italiani e non  in situazioni di gravi difficoltà che pertanto  vengono allontanati dal contesto familiare di origine.

La struttura sorge in centro città all'interno del Parco dei Monfortani, ma in posizione defilata lontana dal caos e dal traffico cittadino: si tratta di un immobile su due piani di circa 400 mq circondato da uno spazio esterno e da un giardino di limoni che diventa profumatissimo durante la stagione della fioritura.

La Fondazione ha contribuito al finanziamento degli impegnativi lavori di ristrutturazione e di messa a norma dello stabile, nonchè all'acquisto degli arredi ivi compresa la cucina professionale.

In collaborazione con l' Associazione Abakhi che ha coordinato gli interventi di molti privati, enti e associazioni che hanno fornito  il loro contributo al complesso progetto di recupero edilizio, la Fondazione è riuscita alla fine nel suo intento: creare una struttura di accoglienza confortevole e colorata per 12 minori.

A fine settembre 2020 la Casa è diventata pienamente operativa e da subito ha iniziato la sua attività a pieno regime, ospitando ragazzi e ragazze dagli 11 anni fino al raggiungimento della maggiore età.

Funzionali, colorati e luminosi gli spazi interni, ampi e verdi gli spazi esterni che sono diventati anche un laboratorio di street art ..!! Due sono infatti i murales "Dal buio alla luce " e "Parole-chiave" che decorano due pareti del muro di cinta della Casa e che sono stati realizzati rispettivamente dai ragazzi dell'Accademia di Belle Arti il primo e da un gruppo di ragazzi segnalati dal Tribunale dei Minori diretti dall'artista Roberta Cuzzola il secondo.

La casa si conferma cosi anche come un grande laboratorio e un centro di aggregazione per minori in difficoltà.

Casa di Benedetta è stata concepita sin dall'inizio come uno spazio di ritrovata serenità,come un luogo di relazioni, come un sogno di rinascita e di riscatto per i ragazzi che vi abitano.

E' accoglienza, speranza, integrazione, solidarietà, fiducia ritrovata in sè e nelle proprie potenzialità.

Tanti i progetti che speriamo possano diventare a breve operativi all'interno della Casa!! 

L'orto sociale, il forno a legna per preparare pane e pizza, i laboratori di arteterapia .. tessere di un mosaico che vede al centro i ragazzi ospiti della Casa ed il loro futuro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In collaborazione con la Croce Rossa

A fronte dell'emergenza povertà la Croce Rossa ha attivato una rete di solidarietà sociale coinvolgendo molti enti ed associazioni, impegnati nel sociale, per assicuare viveri e beni di prima necessità a numerose famiglie della nostra città che si sono ritrovate in situazioni di grave  difficoltà economica a causa della recessione scatenata dalla pandemia da Covid.

La Fondazione ha voluto  contribuire con una fornitura di 500 litri di latte, alimento questo molto richiesto dalle famiglie con bambini.  

Emergenza baby

Latte, omogeneizzati, alimenti e prodotti per neonati e bambini  in collaborazione con due farmacie del centro della nostra città: questi i prodotti che la Fondazione, sempre attenta ai bisogni dei più piccoli, ha deciso di garantire alle famiglie in affanno a causa dell'emergenza povertà acuita dalla crisi sanitaria.

Questo il contributo, del valore  iniziale di mille euro, che la Fondazione ha  dunque assicurato  per fronteggiare la crisi economica insieme ai volontari del Call Center Caritas impegnati ad assicurare generi alimentari e beni di prima necessità ad un numero crescente di famiglie in difficoltà con bimbi piccoli a carico.

 

5x1000 new

sostienici

Multimedia

ilnostro grazie