La Casa di Benedetta

Il 24 luglio 2020 in piena pandemia è stata  inaugurata la Casa di Benedetta: una casa famiglia per minori

italiani e non  in situazioni di gravi difficoltà che pertanto  vengono allontanati dal contesto familiare di origine.

La struttura sorge in centro città all'interno del Parco dei Monfortani, ma in posizione defilata lontana dal caos e dal traffico cittadino: si tratta di un immobile su due piani di circa 400 mq circondato da uno spazio esterno e da un giardino di limoni che diventa profumatissimo durante la stagione della fioritura.

La Fondazione ha contribuito al finanziamento degli impegnativi lavori di ristrutturazione e di messa a norma dello stabile, nonchè all'acquisto degli arredi ivi compresa la cucina professionale.

In collaborazione con l' Associazione Abakhi che ha coordinato gli interventi di molti privati, enti e associazioni che hanno fornito  il loro contributo al complesso progetto di recupero edilizio, la Fondazione è riuscita alla fine nel suo intento: creare una struttura di accoglienza confortevole e colorata per 12 minori.

A fine settembre 2020 la Casa è diventata pienamente operativa e da subito ha iniziato la sua attività a pieno regime, ospitando ragazzi e ragazze dagli 11 anni fino al raggiungimento della maggiore età.

Funzionali, colorati e luminosi gli spazi interni, ampi e verdi gli spazi esterni che sono diventati anche un laboratorio di street art ..!! Due sono infatti i murales "Dal buio alla luce " e "Parole-chiave" che decorano due pareti del muro di cinta della Casa e che sono stati realizzati rispettivamente dai ragazzi dell'Accademia di Belle Arti il primo e da un gruppo di ragazzi segnalati dal Tribunale dei Minori diretti dall'artista Roberta Cuzzola il secondo.

La casa si conferma cosi anche come un grande laboratorio e un centro di aggregazione per minori in difficoltà.

Casa di Benedetta è stata concepita sin dall'inizio come uno spazio di ritrovata serenità,come un luogo di relazioni, come un sogno di rinascita e di riscatto per i ragazzi che vi abitano.

E' accoglienza, speranza, integrazione, solidarietà, fiducia ritrovata in sè e nelle proprie potenzialità.

Tanti i progetti che speriamo possano diventare a breve operativi all'interno della Casa!!

L'orto sociale, il forno a legna per preparare pane e pizza, i laboratori di arteterapia .. tessere di un mosaico che vede al centro i ragazzi ospiti della Casa ed il loro futuro.