In collaborazione con la Croce Rossa

A fronte dell'emergenza povertà la Croce Rossa ha attivato una rete di solidarietà sociale coinvolgendo molti enti ed associazioni, impegnati nel sociale, per assicuare viveri e beni di prima necessità a numerose famiglie della nostra città che si sono ritrovate in situazioni di grave  difficoltà economica a causa della recessione scatenata dalla pandemia da Covid.

La Fondazione ha voluto  contribuire con una fornitura di 500 litri di latte, alimento questo molto richiesto dalle famiglie con bambini.

Emergenza baby

Latte, omogeneizzati, alimenti e prodotti per neonati e bambini  in collaborazione con due farmacie del centro della nostra città: questi i prodotti che la Fondazione, sempre attenta ai bisogni dei più piccoli, ha deciso di garantire alle famiglie in affanno a causa dell'emergenza povertà acuita dalla crisi sanitaria.

Questo il contributo, del valore  iniziale di mille euro, che la Fondazione ha  dunque assicurato  per fronteggiare la crisi economica insieme ai volontari del Call Center Caritas impegnati ad assicurare generi alimentari e beni di prima necessità ad un numero crescente di famiglie in difficoltà con bimbi piccoli a carico.

Baby corredino

A novembre 2019 la Fondazione ha attivato il progetto Baby Corredino a favore del Centro d'Ascolto che opera presso la Parrocchia di Sant'Agostino della nostra città.

Numerose sono le famiglie, italiane e straniere, con bambini piccoli che si rivolgono al Centro per aver un sostegno concreto per fronteggiare le necessità legate alla crescita e all'accudimento dei figli.Davvero tante le richieste di alimenti per la prima infanzia e di latte e pannolini che arrivano ai respondabili del Centro, ai quali la Fondazione ha ritenuto di assicurare il proprio sostegno.

Nello specifico si è offerto un bonus del valore di seicento euro da utilizzare presso lo store Prenatal  per l'acquisto di alimenti, pannolini e vestitini per i piu piccoli.

La musica di Benedetta: 18 settembre 2019

Il 18 settembre 2019 alle ore 20 presso le Terrazze Le Rose (Bocale Superstrada Ionica) si rinnova il tradizionale appuntamento della Fondazione con i propri amici e sostenitori.

L'evento in programma - anche quest'anno con la sponsorizzazione di Fondazione Mediolanum - è una festa, con buffet, musica live con il gruppo di Medici e Musica e infine  DJ set con Antonio Venanzi per vivere una serata di musica, ballo, amicizia ed emozione tutti insieme.

I proventi della serata saranno destinati al finanziamento di progetto di ricerca per la cura delle leucemie infantili presso il Centro Maria Letizia Verga di Monza, struttura d'eccellenza per la ricerca e la terapia delle malattie onco-ematologiche pediatriche, con cui la Fondazione collabora da diversi anni. Ospite della serata, come già l'anno scorso, il dott. Giuseppe Gaipa, Direttore del Laboratorio di Terapia Cellulare di Monza.

E allora vi aspettiamo numerosi come ogni anno il 18 settembre  per condividere emozioni e solidarietà ....

Dai colori alle emozioni, dalle emozioni ai colori

Il 23 maggio 2019 si è inaugurata - presso lo spazio espositivo Laruffa Luppino della nostra città - una mostra di opere condivise realizzate in occasione dei corsi di Arteterapia promossi nel 2018-2019 dalla Fondazione per minori e mamme in situazioni di disagio.In particolare sono stati coinvolti i ragazzi segnalati dal Tribunale dei Minori di RC, gli adolescenti seguiti presso il Centro d'Ascolto di Archi gestito dalle Suore Francescane Alcantarine e le mamme e i bambini ospiti di Casa Castellini, struttura che in città offre aiuto e alloggio a donne in difficoltà e ai loro figli.

Il progetto - patrocinato dal RotaryClub di Reggio Calabria - ha previsto l'esposizione per una settimana delle opere realizzate durante i seguenti laboratori artistici: Viaggio attraverso le emozioni (ragazzi del Centro d'ascolto di Archi), Io e te: il filo che ci unisce (mamme e bambini di Casa Castellini), Il Volo e la Libertà (adolescenti segnalati dal Tribunale dei Minori).

Un'iniziativa che è diventata per i partecipanti ai corsi di arteterpia un'esperienza fortemente coinvolgente e gratificante in un clima di vero entusiasmo e profondo coinvolgimento, grazie alla presenza di molti ospiti fra cui il Procuratore della Repubblica dott. Giovanni Bombardieri e la dr.ssa Giuseppina Latella Procuratore presso il Tribunale dei Minori.

Una mostra che è  diventata immagine di riscatto e trasformazione interiore, conclusione ideale di un percorso che in virtù del linguaggio artistico utilizzato, ricco di simboli e metafore di grande potenza espressiva, è riuscito a lenire il disagio emotivo di mamme e minori in difficoltà.

5x1000 new

sostienici