La Fondazione "Benedetta è la Vita Onlus" nasce dal desiderio dei familiari e degli amici di Benedetta Nieddu del Rio di ricordare il suo straordinario esempio di vita.
Benedetta, che ci ha lasciato il 3 luglio 2012 a non ancora 16 anni, ha saputo vivere intensamente, anche durante gli ultimi quattro difficili anni segnati da una malattia aggressiva che non le ha dato scampo.
La sua adesione alla vita, piena e consapevole, è un esempio per tutti coloro che l'hanno conosciuta, ed amata.
Benedetta ha compiuto con gioia, fiducia e coraggio il suo troppo breve e non facile cammino, sapendo, comunque e ovunque, apprezzare le opportunità che la vita offre e restando attenta, in ogni circostanza, anche nei momenti più duri, ai bisogni degli altri, ai quali ha sempre donato, e continua a donare, il suo Amore e il suo meraviglioso sorriso.
VALORI
La Fondazione - ente senza fini di lucro - iscritta nel registro delle Onlus (organizzazione non lucrativa di utilita' sociale), si riconosce nei valori che Benedetta con leggerezza e semplicità ha indicato
 a tutti
 coloro che l'hanno conosciuta nel corso della sua troppo breve esistenza: 
fiducia, coraggio,
 energia, attenzione agli altri.
 Ed è proprio sulla base di questo sentire che la Fondazione opera: nella
 borsa di studio già assegnata e in ogni altra futura iniziativa c'è il cuore 
di Benedetta, che non ha mai
 smesso di credere nel potere della speranza.
 Animata da questo spirito la Fondazione intende scrivere il proprio futuro,
 sostenendo la ricerca scientifica e promuovendo 
iniziative di solidarietà a sostegno della prima infanzia e di famiglie in situazioni di disagio ove siano presenti minori.