Tribunale dei Minori: 3 borse di studio nel nome di Benedetta

Il 16 aprile 2019 si è svolta a Palazzo Sarlo la cerimonia di consegna di cinque borse di studio, donate dalla Fondazione e dall'associazione Biesse, ad altrettanti ragazzi segnalati dal Tribunale dei Minori.

Delle cinque  borse di studio, del valore di 500 euro ciascuna, due sono state offerte da Biesse  in nome di Michele Barillaro, il magistrato reggino ucciso in circostanze misteriose sette anni fa, e tre sono state  donate  dalla Fondazione in memoria di Benedetta a due ragazzine in situazioni di grave disagio familiare e a un giovane extra- comunitario.

Un'iniziativa che dà concretezza al Protocollo d'intesa stipulato, dalla Fondazione insieme a Biesse, nel febbario 2018 con il Tribunale dei Minori: un momento di attenzione e di aiuto a favore di minori che vivono situazioni di sofferenza e di profondo disagio familiare e non solo..

Un progetto, riproposto per il secondo anno consecutivo, per continuare ad offrire un appuntamento di speranza e di concreta solidarietà a minori in difficoltà ai quali si vuole cosi offrire un' opportunità di riscatto.

Progetto Baby Confort

A febbraio 2019 la Fondazione ha donato al  Reparto di Ginecologia ed Ostetricia del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria 11 fasciatoi   pieghevoli da collocare nelle stanze del Reparto.

Si tratta di un progetto che si sviluppa nell'ambito della collaborazione già avviata negli anni precedenti grazie ad un ampio protocollo d'intesa che ha visto l'attivazione da parte della Fondazione del progetto "Nido", volto a promuovere, presso i Reparti di Neonatologia e Ostetricia del nostro Ospedale,  iniziative concrete per sostenere le neo-mamme e i loro bimbi e creare un clima di relax e serenità per vivere l'esperienza della nascita.

Con questo spirito la Fondazione ha  provveduto  all' acquisto di 11 fasciatoi pieghevoli che sono stati prontamente posizionati  all'interno di ogni stanza di degenza, dando in tal modo alle neo-mamme, spesso ancora stanche e sofferenti dopo il parto, la possibilità di curare e cambiare il proprio bimbo  con grande confort.

La Musica di Benedetta: 18 settembre 2018

Martedi 18 settembre alle 20.30 presso il Circolo del Tennis "R.Polimeni" della nostra città si svolgerà l'ormai tradizionale incontro della Fondazione con tutti gli amici che anno dopo anno ne hanno accompagnato il cammino di solidarietà sociale e di sostegno alla ricerca.
La serata dedicata a Benedetta vede in scena lo spettacolo"BLACK&LIGHT", una performance magica e originale di musica,luci e danza a cura dei bravissimi artisti della compagnia Evolution Dance, già ospite della Fondazione quattro anni fa. E alla fine...un dolce buffet per tutti i presenti.
Il ricavato dell'evento, organizzato in collaborazione con Fondazione Mediolanum, sarà destinato quest'anno al sostegno di un progetto di immunoterapia sperimentale per la cura delle leucemie infantili, già attivo presso il reparto di oncoematologia pediatrica del Centro "Maria Letizia Verga"di Monza.
Sarà presente il dott.Giuseppe Gaipa, direttore del laboratorio di terapia cellulare presso la Fondazione Tettamanti di Monza che coordina tale progetto, accompagnato dal dott.Giovanni Verga, fondatore del Centro Maria Letizia Verga.

L'estate 2018 della Fondazione

E' arrivata l'estate e la Fondazione anche quest'anno ha attivato un  progetto ricreativo destinato ai bambini ospiti di Casa Accoglienza Onlus, struttura che ospita presso la nostra città mamme in difficoltà con i loro bambini.

Per il terzo anno consecutivo è stato infatti  rinnovato l'accordo tra la Fondazione e il Centro sportivo Mirabella. Da metà giugno sino alla fine di luglio, dal lunedi al venerdì, i piccoli hanno partecipato alle numerose iniziative ludico-ricreative, nonchè sportive, organizzate presso il Centro. Un appuntamento estivo molto amato e atteso con impazienza: già all'arrivo dei primi caldi i piccoli ospiti di Casa Accoglienza puntualmente chiedono alle operatrici: "Ma anche quest'anno andremo ai campetti Mirabella?".

E anche quest'estate siamo stati felici come Fondazione di regalare questo momento di svago e di evasione così desiderato dai bambini.

L'altra iniziativa estiva della Fondazione consiste invece in un contributo di 1.500,00 euro offerto alle suore Francescane di Archi per l'organizzazione di un viaggio a Roma (8/12 agosto) di un gruppo di adolescenti del quartiere di Archi.

Questi ragazzi ad alto rischio di emarginazione sociale,già impegnati nel corso dell'anno in un percorso di crescita e di accompagnamento educativo presso il Centro d'Ascolto gestito dalle Suore,hanno partecipato ad un viaggio con partenza l'8 agosto insieme  ad adolescenti e giovani di altre zone della Calabria. La destinazione finale... Roma per un'esperienza di riflessione e di scambio culminata nell'incontro  il 12 agosto con Papa Francesco.

Un viaggio coinvolgente, un' occasione di crescita umana e spirituale che la Fondazione è stata lieta di offrire anche quest'anno ai ragazzi di uno dei quartieri più difficili della nostra periferia.

Il massaggio neonatale: inaugurazione della saletta dedicata

Il 2018 è iniziato bene: giorno 3 gennaio è stata inaugurata presso l'Ambulatorio di Neonatologia degli Ospedali Riuniti della nostra città la saletta per il massaggio neonatale.Si tratta di una pratica destinata ai neonati di età superiore ai tre mesi che le operatrici del Reparto insegneranno alle mamme ed anche ai papà attraverso una serie di cinque incontri, al termine dei quali si acquisisce la manualità necessaria per effettuare a casa il massaggio  al proprio bimbo.

Una tecnica, già da tempo in uso in altre realtà, di sicura efficacia per promuovere il relax dei bimbi più piccoli, aiutandoli a regolare il ritmo sonno-veglia e offrendo un'esperienza di grande coinvolgimento emotivo e piacere sensoriale attraverso la stimolazione della pelle.

La Fondazione - d'intesa con il primario e con l'equipe del Reparto di Neonataolgia - ha attivato il progetto acquistando gli arredi per la coloratissima saletta e i cuscinoni appositi destinati ad ospitare i piccoli.