Dai colori alle emozioni, dalle emozioni ai colori

Il 23 maggio 2019 si è inaugurata - presso lo spazio espositivo Laruffa Luppino della nostra città - una mostra di opere condivise realizzate in occasione dei corsi di Arteterapia promossi nel 2018-2019 dalla Fondazione per minori e mamme in situazioni di disagio.In particolare sono stati coinvolti i ragazzi segnalati dal Tribunale dei Minori di RC, gli adolescenti seguiti presso il Centro d'Ascolto di Archi gestito dalle Suore Francescane Alcantarine e le mamme e i bambini ospiti di Casa Castellini, struttura che in città offre aiuto e alloggio a donne in difficoltà e ai loro figli.

Il progetto - patrocinato dal RotaryClub di Reggio Calabria - ha previsto l'esposizione per una settimana delle opere realizzate durante i seguenti laboratori artistici: Viaggio attraverso le emozioni (ragazzi del Centro d'ascolto di Archi), Io e te: il filo che ci unisce (mamme e bambini di Casa Castellini), Il Volo e la Libertà (adolescenti segnalati dal Tribunale dei Minori).

Un'iniziativa che è diventata per i partecipanti ai corsi di arteterpia un'esperienza fortemente coinvolgente e gratificante in un clima di vero entusiasmo e profondo coinvolgimento, grazie alla presenza di molti ospiti fra cui il Procuratore della Repubblica dott. Giovanni Bombardieri e la dr.ssa Giuseppina Latella Procuratore presso il Tribunale dei Minori.

Una mostra che è  diventata immagine di riscatto e trasformazione interiore, conclusione ideale di un percorso che in virtù del linguaggio artistico utilizzato, ricco di simboli e metafore di grande potenza espressiva, è riuscito a lenire il disagio emotivo di mamme e minori in difficoltà.