Progetto Colora la tua Terra

In occasione dell'iniziativa  "Archi Estate",  rassegna estiva di gare e tornei sportivi, organizzata ogni anno dalle Suore Francescane di Archi e destinata ai ragazzi del quartiere, la Fondazione ha attivato gli incontri destinati al Progetto "Colora la tua Terra", che ha visto  la realizzazione di un grandissimo e coloratissimo murales in una piazzetta degradata nel quartiere di Archi Cep. Il progetto, coordinato dall'artista terapista Roberta Cuzzola, ha coinvolto oltre quaranta bambini ed adolescenti di periferia ad alto rischio di devianza ed emarginazione sociale., che invece hanno partecipato con grande entusiasmo a questa iniziativa di riqualificazione urbana.

La realizzazione del murales peraltro ha rappresentato la conclusione di un più ampio progetto volto a utilizzare il linguaggio artistico come strumento utile per combattere il disagio giovanile. La Fondazione, in collaborazione con l'artista terapista Roberta Cuzzola, aveva infatti già promosso durante l'inverno un ciclo di quattro incontri con gli adolescenti seguiti dal centro di ascolto gestito dalle Suore Francescane.

Obiettivo: coinvolgere i ragazzi di questo difficile quartiere di periferia in un percorso artistico ed emotivo  che possa insegnare la cura di sè e del territorio in cui si vive.

5x1000 new

sostienici