Laboratori di Arteterapia

Nell'ambito delle iniziative finalizzate a contrastare  le situazioni di disagio e di difficoltà sociale vissute da molti ragazzi della periferia della nostra città, la Fondazione ha deciso di attivare, da marzo a giugno, un laboratorio di Arte Terapia destinato agli adolescenti seguiti presso il Centro d'ascolto delle Suore Francescane Alcantarine di Archi.

Il progetto - affidato a Roberta Cuzzola giovane artista specializzata in Arte Terapia presso l'Accademia di Brera di Milano - prevede la realizzazione di un' opera corale di grandi dimensioni, da eseguire con un lavoro collettivo, che consentirà ai ragazzi di consolidare il senso di appartenenza al gruppo, sviluppando nello stesso tempo la vena creativa individuale. Utilizzando  tecniche e linguaggi artistici diversi sotto la guida attenta e sensibile di Roberta, i ragazzi riusciranno a creare uno spazio di condivisione all'interno del quale esprimersi liberamente e rappresentare cosi le proprie esperienze di vita, spesso vissute con disagio e vergogna.

Alla conclusione del progetto, l'opera realizzata sarà donata dalla Fondazione al Centro d'ascolto, al fine di rendere più allegro e colorato l'ambiente in cui si svolgono le attività ricreative, ma soprattutto  di lasciare ai ragazzi una testimonianza duratura di quel che si è fatto insieme.

Un progetto analogo - sempre affidato a Roberta Cuzzola - è stata previsto a favore delle mamme e dei bambini ospiti di Casa Castellini, la struttura che in città offre assistenza e alloggio a mamme in difficoltà e che la Fondazione sostiene ormai da anni con molteplici iniziative.Protagonisti saranno giovani mamme con figli in età scolare, che vivono situazioni familari difficili, con disagio a livello relazionale.In questo caso il progetto sarà  centrato sull' esigenza fortemente sentita dagli ospiti di casa Castellini - di lasciar fluire pensieri ed emozioni. Saranno dunque privilegiate le tecniche artistiche e gli strumenti di tipo manipolativo (es lavori con la creta)