Il massaggio neonatale: inaugurazione della saletta dedicata

Il 2018 è iniziato bene: giorno 3 gennaio è stata inaugurata presso l'Ambulatorio di Neonatologia degli Ospedali Riuniti della nostra città la saletta per il massaggio neonatale.Si tratta di una pratica destinata ai neonati di età superiore ai tre mesi che le operatrici del Reparto insegneranno alle mamme ed anche ai papà attraverso una serie di cinque incontri, al termine dei quali si acquisisce la manualità necessaria per effettuare a casa il massaggio  al proprio bimbo.

Una tecnica, già da tempo in uso in altre realtà, di sicura efficacia per promuovere il relax dei bimbi più piccoli, aiutandoli a regolare il ritmo sonno-veglia e offrendo un'esperienza di grande coinvolgimento emotivo e piacere sensoriale attraverso la stimolazione della pelle.

La Fondazione - d'intesa con il primario e con l'equipe del Reparto di Neonataolgia - ha attivato il progetto acquistando gli arredi per la coloratissima saletta e i cuscinoni appositi destinati ad ospitare i piccoli.