Emergenza piccoli migranti - Progetto "Aiutami"

A fronte della drammatica realtà degli sbarchi di migranti, che sempre più frequenti durante la stagione estiva si verificano presso il porto della nostra città, la Fondazione ha attivato, a partire dal mese di agosto, il progetto "Aiutami", in collaborazione con i volontari del Masci e il coordinamento Migranti.Per far fronte alle difficoltà e ai bisogni dei bambini, che arrivano in occasione di questi sbarchi, è nata un'iniziativa del valore complessivo di 5.000 euro e della durata di cinque mesi -  che prevede la consegna mensile di un voucher del valore di 1.000 euro ai volontari del Masci, impegnati al porto in prima persona nelle difficili operazioni di soccorso e di primo intervento a favore dei migranti.Il  voucher mensile di 1.000 euro - da utilizzare presso lo store Prenatal della nostra città- è finalizzato all'acquisto non solo di abbigliamento, ed in modo particolare di intimo, ma in generale  di tutto quanto può servire alle molteplici  necessità (prodotti igienico-sanitari, pannolini, latte, omogeneizzati, fasciatoio)dei piccoli migranti.I bambini, soprattutto i più piccoli, talvolta addirittura di pochi mesi,sfiniti e molto provati dopo la traversata, arrivano in condizioni igienico-sanitarie  difficili e vengono  lavati ed accuditi personalmente ed amorevolmente dai volontari del Masci, che collaborano con le forze dell'ordine e con la Protezione Civile, in occasione degli sbarchi.Il progetto "Aiutami" nasce con l'obiettivo di offrire un sostegno efficace a chi in prima linea aiuta ed accoglie questi bimbi migranti, che hanno affrontato disagi e stenti, spettatori indifesi di guerra e violenza da cui scappano: a questi bambini e ai volontari che si impegnano con loro la Fondazione assicura  la propria collaborazione nel segno di un'attenzione concreta e fattiva.