Al Salone del Libro di Torino, la presentazione ufficiale della Fondazione Benedetta è la Vita Onlus

Sabato 18 maggio 2013 alle ore 18 (Padiglione 1 - Stand Regione Calabria) nell’ambito degli eventi organizzati al Salone Internazionale del Libro di Torino, è stata presentata ufficialmente la Fondazione “Benedetta è la Vita Onlus”, nata il 22 febbraio 2013, su iniziativa dei familiari e degli amici di Benedetta Nieddu del Rio, per ricordarne lo straordinario esempio di vita.

Benedetta, che ci ha lasciato il 3 luglio 2012 a non ancora 16 anni, vive oggi anche attraverso la Fondazione dedicata a lei che, nel corso della sua breve esistenza, ha regalato a tutti coloro che l’hanno conosciuta, ed amata, speranza, coraggio, fiducia, felicità. La positività e la straordinaria energia che Benedetta ci ha donato sono i valori guida della Fondazione che intende operare nel segno di questa "piccola grande donna", capace, a dispetto della malattia, di guardare con fiducia al futuro, sempre attenta ai bisogni degli altri, ai quali ha donato sempre il suo meraviglioso sorriso.

La Fondazione intende promuovere iniziative nel settore dell’assistenza sociale e sanitaria, con particolare riguardo all’aiuto di minori in situazioni di disagio economico/sociale e si propone,  inoltre, nel ricordo di Benedetta, di sostenere attività di ricerca e di studio nel settore delle malattie onco-ematologiche pediatriche, anche tramite il finanziamento di borse di studio presso centri di eccellenza, in Italia e all'estero.

In occasione della presentazione ufficiale al Salone del Libro di Torino, la Fondazione ha consegnato la prima borsa di studio - finanziata per il 2013 - del valore di 8.000 euro, assegnata al dottor Davide Neri, giovane medico italiano originario di Bologna.La borsa di studio, della durata di sei mesi, sarà fruita presso la Kinderklinik del Policlinico universitario di Tubinga (Germania), lì dove Benedetta è stata amorevolmente e tenacemente curata durante il suo ultimo anno di vita nella speranza di una terapia sperimentale.

Il sorriso di Benedetta ha coinvolto per primo  il Maestro Gerardo Sacco che - a sostegno delle iniziative della Fondazione - ha realizzato una creazione esclusiva:

“Tati, un gioiello che racconta…”,  parure in maglia d'argento leggera e luminosa, che verrà presentata - in anteprima - al Salone del Libro.

Sabato 18 maggio 2013, in occasione dell'evento di presentazione, erano presenti il Maestro Gerardo Sacco che ha dichiarato: "il progetto della Fondazione mi è entrato nel cuore…." e la signora Simonetta Agnello Hornby, scrittrice ed avvocato, nota, oltre che per i successi letterari,  anche per la particolare attenzione dimostrata - nell'esercizio del' attività legale - ai temi del disagio e dell' emarginazione dei minori.

5x1000 new

sostienici